COMFORT ED ACCESSIBILITA'


Le scale possono limitare il comfort quotidiano sia che si tratti di case monofamiliari, appartamenti su più piani, condomini e lunghi percorsi esterni.  Noi dell Rima proponiamo una varietà di montascale per spostarsi all’interno o all’esterno della propria abitazione senza incorrere in ristrutturazioni complesse e costose.

Muoversi in liberta'


Soluzioni funzionali al superamento di piccole e grandi barriere architettoniche per diversamente abili e anziani.

Non esiste un prodotto che sia valido in ogni circostanza. Per questo offriamo una gamma completa di soluzioni alternative affidabili tra cui poter scegliere. Dal montascale a pantografo per superare pochi gradini, al miniascensore per collegare i piani di casa passando dal classico servoscala.

 Linee minimali ma eleganti ideate per la funzionalità. I montascale che proponiamo, sono progettati per garantire comfort di marcia, affidabilità e robustezza e al contempo un'immagine discreta, connubio tra design ed ergonomia.

La possibilità di consentire rotazioni a 180°, pur mantenendo ingombri contenuti, permettono al servoscala un ottimo adattamento alla maggioranza dei vani scala e pianerottoli, anche in situazioni di spazi ridotti.

Impianto servoscala modello GSL 

Piattaforma ribaltabile manuale fissata alle guide mediante due carrelli scorrevoli. Alettoni di sicurezza sul lato di imbarco e sbarco, barra di protezione anti-caduta.  Guide di scorrimento in tubo di acciaio del diametro di mm 50 complete di ancoraggi e opportunamente sagomate per seguire il percorso della scala. Le guide sono verniciate con polveri elettrostatiche essiccate a forno. Gruppo di traino costituito da motoriduttore con motore autofrenante di potenza adeguata. Fune di traino con bilie sferiche in ertalon antiusura con coefficiente di sicurezza 12. Fune di sicurezza con coni in ertalon antiusura in grado di sopportare la pressione del peso della piattaforma più il carico. Quadro di manovra completo di finecorsa di salita /discesa e blocchi di sicurezza. Bottoniere di salita e discesa poste nei punti di fermata della piattaforma munite di chiave di abilitazione e pulsante di emergenza.  Sistema di sicurezza e paracadute ad intervento automatico e progressivo per il blocco della piattaforma in caso di aumento della velocità oltre il limite consentito o in caso di interruzione della fune di traino

Detrazioni fiscali e incentivi per montascale

A partire dal 2021 il così detto SuperBonus 110% è stato esteso anche alla realizzazione di ascensori, montascale, impianti in generale finalizzati al superamento delle barriere architettoniche. 

Tali interventi sono definiti trainati, cioè essi devono rientrare in un contesto di ristrutturazione che riduca i consumi energetici dell'edificio.

L'incentivo viene erogato sotto forma di credito fiscale ed è cedibile a soggetti terzi. I beneficiari di questo importante incentivo sono i soggetti diversamente abili e tutte le persone che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno d'età.